Azienda Agricola
CASCINA LEVA

Ampliamento nuova sede

Informazioni sul progetto

  • Tipologia: Ristrutturazione Aziendale
  • Location: Fagnano Olona
  • Committente: Azienda
  • Anno: 2022

RISTRUTTURAZIONE DELL’AZIENDA AGRICOLA CASCINA LEVA

Nuova costruzione in bioedilizia relativa all’ampliamento dell’Azienda Agricola Cascina Leva sita a Uboldo, seguito dal team dello studio Architetti Piantoni.

L’intervento in progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato a destinazione agricola ed espositiva dei prodotti dell’Azienda Cascina Leva con accesso carrabile e pedonale da Via per Cerro. Tale edificio è posizionato in adiacenza agli edifici esistenti, rispettando tutte le distanze come da Normativa Vigente.
L’immobile è completamente realizzato con sistema prefabbricato in legno, per perseguire la via della sostenibilità, dell’efficienza energetica e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. L’edificio è composto a piano terra da un’area riservata alla produzione con laboratorio annesso e locali necessari al corretto funzionamento dell’Attività; un’area aperta al pubblico dove sarà possibile acquistare i prodotti, e una porzione dell’edificio sarà destinata allo svolgimento di eventi sempre legati all’attività agricola. A piano primo l’edificio è dotato di aree destinate a spogliatoi per il personale, locali destinati al confezionamento, uffici e sala riunioni e una terrazza su fronte nord-est.
Il fabbricato è realizzato completamente fuori terra, su parte del fronte nord è presente una vetrata a tutt’altezza dove è presente l’insegna dell’Azienda. Una parte della facciata è arretrata, in modo tale da creare una nicchia di ingresso coperta. Sul fronte sud lo sporto di gronda di 120cm risulta utile per l’ombreggiamento dell’edificio. È stata realizzata una scala esterna come secondo accesso al piano primo, mitigata da una listellatura in legno a tutt’altezza.
Il rivestimento esterno sarà costituito da una listellatura in larice grezzo a vista. La tipologia costruttiva ed il carattere architettonico del progetto si pongono in discontinuità con il contesto; tuttavia l’utilizzo del legno a vista per i prospetti esterni sopra descritto, consentirà di realizzare un edificio con linee moderne, tenendo comunque in considerazione il contesto dall’alto interesse naturalistico in cui si inserisce.

PROGETTO