RISTRUTTURAZIONE DELL’AZIENDA DE GOTZEN
Ristrutturazione integrale della Nuova sede per l’azienda De Gotzen sita a Fagnano Olona (VA), seguito dal team dello studio Architetti Piantoni.
L’intervento in progetto ha previsto la ristrutturazione completa dell’immobile identificato come nuova sede per l’Azienda De Gotzen a Fagnano Olona.
L’edificio era composto da più corpi di fabbrica: due capannoni per produzione, stoccaggio, magazzino; corpo uffici, mensa, locali tecnici e una parte destinata a casa del custode, di cui abbiamo eseguito il cambio d’uso in Uffici.
I lavori sono stati eseguiti per step considerando prima la parte di capannoni, e poi la palazzina uffici. I capannoni sono stati adeguati alle dinamiche produttive necessarie per l’Azienda, prediligendo ampi spazi open space dove alloggiare le varie postazioni di lavoro e nella parte magazzini, le nuove tecnologie relative ai magazzini verticali. Sono stati adeguarti al numero di personale attuale anche la zona spogliatoi e l’area mensa.
La palazzina Uffici è composta da un piano terra e un piano primo, più una parte collegata tramite tunnel vetrato al Capannone produzione. La scelta progettuale, in linea con le richieste del cliente, è stata di mantenere una linea minimale ed essenziale che rispecchiasse la politica interna De Gotzen. Sono stati scelti colori sui toni neutri, e una punta di colore dell’azzurro aziendale per alcune pareti da valorizzare. Per gli impianti si è deciso di mantenere uno stile industriale con impianti a vista e corpi illuminanti studiati per ogni singolo ambiente. Sono stati prediletti led lineari per gli uffici open space, corpi circolari per le sale riunioni e per gli Head Offices. Gli spazi interni sono stati rivoluzionati con open space sia a piano terra che a piano primo, mantenendo in entrambi i livelli sale riunioni sia per Be to Be, sia per riunioni di settore separate attraverso pareti mobili vetrate.
Gli ambienti sono stati integrati con pannelli acustici a parete per insonorizzare ed abbattere il riverbero.