Interior Design Milano: i Cambiamenti del Post Pandemia

Arredamento d’interni: cos’è cambiato nelle nostre abitazioni durante il lockdown?

L’interior design Milano e di tutto il mondo risente non solo delle tendenze e delle mode, ma anche dei nostri stili di vita, della società in cui si è immersi e di tanti altri aspetti. Il bisogno scatena nuove necessità e l’interior design è sempre pronto a cogliere tali opportunità.

La pandemia che stiamo ancora tutti vivendo ha acceso in noi uno spirito di adattamento e ingegno che da sempre caratterizzano l’essere umano. L’Architetto a Milano Mauro Piantoni sa bene che l’emergenza sanitaria in atto ha spinto tantissime persone a concentrarsi sull’ambiente che le circonda e, in particolare modo, sull’ambiente domestico.

Troppo spesso questi ambienti non rispecchiamo la nuova esigenza di avere spazi ben delineati e adattabili alle diverse necessità: vivere appartamenti e case essendo consci di tutto questo, non piace a nessuno.

Studio Piantoni Interior Design: i Cambiamenti PostPandemia

Per ottenere ambienti polifunzionali ecco che il design si semplifica grazie ad arredi minimalisti, caratterizzati da forme semplici, lineari e spesso con duplici funzioni. Grazie a questi arredi è quindi possibile dare vita ad ambienti spaziosi, luminosi e, cosa estremamente importante in questo periodo, facilmente igienizzabili.

Diversi ambienti e zone della casa sono stati oggetto di riconsiderazione durante la pandemia:

  • Ingresso: prima forse sottovalutato, adesso si trasforma nella zona della casa in cui lasciare a decontaminarsi tutto ciò che portiamo dentro da fuori (scarpe, cappotti, borse, ombrelli…);
  • Living: prima della pandemia, la zona living era il luogo della condivisione e della socializzazione, adesso viene spesso utilizzata per lo smart working e la DaD (didattica a distanza);
  • Aree esterne: vi rientrano i balconi, i terrazzi e i giardini, ormai essenziali per poter trascorrere qualche ora all’aria aperta in assoluta tranquillità e senza essere costretti ad abbandonare la propria residenza.

Nello studio di architetti di Mauro Piantoni, Architetto a Milano, ci siamo a lungo interrogati su tali cambiamenti e come questi andranno ad influire sulle future richieste dei nostri Clienti.

Ingresso e living: nuovi modi di pensare questi spazi

Studio-Piantoni interior design Milano cambiamenti del post pandemiaL’ingresso si è trasformata in una zona filtro e inizia a ricevere maggior attenzione rispetto agli anni passati, grazie soprattutto alla consapevolezza di quanto sia importante possedere aree di decontaminazione prima di accedere a tutta la casa.

Tale consapevolezza si è resa necessaria in seguito alla pandemia da Covid-19, una buona abitudine che spinge a dividere chiaramente l’interno dall’esterno, preservando al contempo l’interno da potenziali virus esterni.

Non tutti sanno che decenni fa le case erano provviste di un tinello, successivamente scomparso a partire dagli anni ’80. Oggi quest’area extra si ripropone con una nuova veste e un nuovo utilizzo: diventa una piccola area d’ingresso provvista di tutto il necessario come guardaroba e scarpiera, un ottimo modo per limitare l’ingresso in casa di agenti inquinanti esterni.

Oltre alla creazione di un’area appositamente pensata in cui lasciare ciò che ci portiamo dall’esterno, la tecnologia viene ancora una volta in nostro soccorso. La volontà di disporre di ambienti più salubri non trova una risposta solo nell’ingresso, ma anche nei sistemi innovativi di ventilazione meccanica controllata.

Questi sistemi, presenti soprattutto nelle case di ultima generazione, garantiscono frequenti ricambi d’aria e anche sistemi di purificazione. Grazie a loro non è più necessario aprire spesso e volentieri le finestre, ma penserà a tutto questo innovativo sistema di ricambio d’aria.

La ventilazione meccanica controllata, conosciuta anche come Vmc, è un sistema composto da uno scambiatore di calore in cui l’aria viziata viene espulsa passando vicino a quella fresca e pulita proveniente dall’esterno, cedendole gran parte del calore. È fornito anche di speciali filtri in grado di eliminare allergeni, polveri e sostanze inquinanti.

Una vera manna per il tuo immobile!

La seconda grande necessità che si è imposta in questi mesi è legata allo spazio per un home office, un ambiente multifunzionale in grado di trasformarsi in ufficio, aule per la didattica a distanza e, magari, anche per coltivare i tuoi hobby. Sempre più spesso le stanze di un immobile devono prestarsi a più usi e funzioni.

Tale necessità l’abbiamo vissuta tutti sulla propria pelle, anche noi dello studio di architetti Milano di Mauro Piantoni.

In questo particolare periodo sono aumentate le videoconferenze e le “call” di lavoro con un evidente bisogno di spazi che presentassero caratteristiche essenziali legate ad un audio chiaro, una luminosità adeguata grazie anche all’uso di tonalità di colore in grado di donare comfort e serenità. A tal riguardo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio alla combinazione colori ed emozioni.

Questo ambiente è quindi cambiato da semplice spazio per svolgere azioni quotidiane, come pagare la bolletta, ad un vero e proprio ufficio domestico con ampie superfici di lavoro, sedute ergonomiche e spazi di archiviazione. Tutto il necessario per lo smart working.

Studio Piantoni Interior Design: i Cambiamenti PostPandemia

Considerando quanto abbiamo appena detto, quali sono gli arredi che meglio rispondono a tutte queste nostre esigenze? Esistono diverse soluzioni di arredo versatili:

  • Moduli forniti di accessori ben studiati, come per esempio la lice integrata, la ricarica USB e le canaline per il passaggio dei cavi;
  • Scrivanie con apertura a ribalta, una soluzione molto interessante e decisamente non ingombrante che c permette di avere più spazio libero nella stanza quando ne abbiamo bisogno;
  • Ricorrere a barriere naturali per delimitare gli spazi di lavoro dal resto della casa, influendo così positivamente sul proprio comfort psicofisico.

Living en plein air: la riscoperta delle aree esterne

Durante il lockdown vissuto in primavera abbiamo tutti riscoperto la grandissima importanza di possedere un giardino o un terrazzo, uno spazio privato e solo nostro che funge da connessione tra interno ed esterno. Gli spazi green, prima sottovalutati, si trasformano nel modo migliore per prendere boccate di aria fresca e godersi un po’ di sole, nel pieno rispetto delle restrizioni a cui eravamo sottoposti.

Studio-Piantoni interior design Milano cambiamenti del post pandemia

Elementi verdi da aggiungere al proprio soggiorno, come un piccolo orto verticale per coltivare spezie e ortaggi a Km0 da usare in cucina, oltre ad abbellire qualsiasi ambiente, fungono anche da bellissimo passatempo per tutta la famiglia, in grado di distogliere l’attenzione dai problemi quotidiani.

Il consiglio dell’Architetto a Milano Mauro Piantoni è quello di ottimizzare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Un modo è quello di creare sul proprio terrazzo un living en plein air, un angolo relax fornito anche di sedute di diverse e dimensioni e, perché no, anche di uno spazio per poter pranzare fuori.

L’ideale sarebbe ricorrere a materiali di recupero che uniti a una precisa progettazione, si possono riadattare per realizzare arredi personalizzati e su misura, in linea con le tue esigenze.

Studio-Piantoni interior design Milano cambiamenti del post pandemia

Architetti e designer al tuo servizio

L’interior design Milano si è quindi modificato con l’avvento dell’attuale pandemia e questo mostra, ancora una volta, come tale ambito non sia svincolato dalla nostra realtà e quotidianità, ma anzi declina nell’arredamento la realtà che tutti viviamo e le esigenze che avvertiamo.

Il nostro ruolo di architetti e designer è quello di rispondere alle tue esigenze per trovare soluzioni che semplifichino le azioni di tutti i giorni, non solo pensando all’estetica degli oggetti, ma soprattutto alla loro funzionalità e versatilità. Sono infatti gli oggetti che devono adeguarsi ad un mondo in rapida evoluzione e, con esso, i tuoi bisogni.

Nello studio di architetti di Mauro Piantoni troverai professionisti preparati a offrirti le migliori soluzioni ai tuoi bisogni, in linea con i tuoi gusti e, cosa non banale, con il budget che hai a disposizione.

Scegliere l’esperto per l’interior design di casa

Colore ed emozioni vanno quindi di pari passo e quando si vuole arredare la propria casa, è sempre bene considerare quanto l’Architetto a Milano Piantoni ha voluto sottolineare in questo articolo. La scelta del colore non è affatto banale, ma rappresenta un elemento fondamentale per l’interior design.

Se vuoi essere sicuro di compiere la scelta più giusta per te, nello Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo, consigliamo sempre di procedere con uno studio mirato per comprendere le soluzioni migliori.

Il consiglio che noi dello studio di architetti Milano di Mauro Piantoni diamo sempre ai nostri clienti è quello di utilizzare due tonalità per le superfici verticali. Un colore neutro e chiaro da riservare alle pareti già ampie e un colore intenso e saturo da utilizzare solo per alcune pareti, giusto per spezzare la monotonia.

Queste semplici attenzioni ti consentiranno di poter scegliere tra un’ampia gamma di colori per gli elementi di arredo.

Nonostante la moda e le tendenze, il nostro obiettivo è quello di aiutarti a creare un ambiente confortevole, unico, personalizzato e che puoi chiamare orgogliosamente “casa”.

Se desideri dare finalmente vita ai tuoi sogni, affidati alla professionalità dello Studio dell’Architetto a Milano Piantoni. Contattaci subito!