Casa GB

Ristrutturazione completa di interno ed esterno, con cambio d’uso.

Informazioni sul progetto

  • Tipologia: Ristrutturazione completa (Interno ed esterno) con cambio d’uso
  • Location: Bareggio
  • Committente: Privato

  • Anno: 2019

Studio Piantoni Portfolio privati Casa GB ristrutturazione completa

Ristrutturazione completa di interni ed esterni

Ristrutturazione completa di un edificio situato nel comune di Bareggio (MI) con cambio d’uso da destinazione produttiva, a residenziale.

Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa dell’immobile, sia per quanto riguarda le facciate esterne, sia inerente agli spazi interni. È stato effettuato il cambio d’uso da destinazione produttiva a destinazione residenziale.
Per quanto riguarda la disposizione a piano terra, precedentemente adibito a laboratorio e magazzino, è stata rivalutata optando per un’ampia zona open space con relativo bagno di servizio e locali accessori demolendo le pareti divisorie che formavano gli spazi di ufficio e magazzino.
A piano primo è stata ricavata la zona notte con quattro camere di cui una padronale fornita di cabina armadio passante e bagno privato, un secondo bagno a disposizione delle restanti camere.
Le camere hanno accesso a due ampi terrazzi che affacciano parzialmente sul cortile interno.
Grazie alla potenzialità dell’immobile è stato possibile adottare delle scelte di arredo che hanno valorizzato al massimo gli spazi interni. Il parquet a lisca di pesce crea un ambiente confortevole ed elegante che prosegue dalla scala interna alle camere del piano superiore.
La cucina ad isola è protagonista della zona giorno, crea continuità tra zona living e sala da pranzo. Le ampie vetrate creano un tutt’uno con il giardino di proprietà, questo permette di sfruttare al massimo anche gli ampi spazi esterni.
Sulle partizioni interne adiacenti all’ingresso è stata selezionata ed applicata una carta da parati jungle.
Un’altra caratteristica del design interno sono i controsoffitti con faretti e gole di luce che separano con diversi livelli di intensità luminosa gli ambienti.
Per le facciate esterne è stato eseguito un intervento di efficientamento energetico che ha riguardato la realizzazione del cappotto esterno, serramenti a taglio termico, impianto di raffrescamento canalizzato e riscaldamento a pannelli radianti, compresa predisposizione di impianto fotovoltaico con batteria di accumulo.
La nuova tinteggiatura dai colori tenui dona un aspetto moderno atto a rispecchiare il design minimale interno dell’immobile.

PROGETTO