Ristrutturazione completa di terrazzo
Ristrutturazione completa di terrazzo situato all’ultimo piano di un palazzo signorile del comune di Milano (MI).
Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa di un ampio terrazzo di 120mq situato all’ultimo piano di un palazzo signorile del comune di Milano tra Duomo e Castello.
L’idea iniziale era di riproporre le sensazioni di Giardino/oasi anche se situati in centro città.
Si è optato per una divisione dello spazio in modo tale da mantenere una parte iniziale semi coperta grazie al montaggio di una pergola bioclimatica con illuminazione integrata a led e puntiforme su travi principali. Questo ha permesso di arredare la zona come un piccolo salotto da sfruttare al meglio nel periodo primaverile/estivo.
Inoltre la parete sottostante alla copertura della pergola è stata arricchita con l’applicazione di una boiserie per esterno effetto legno e un corpo illuminante a parete composto da due cerchi intersecati tra di loro, grazie al quale è possibile giocare con diversi livelli di illuminazione.
La seconda parte del terrazzo che rimane scoperta è stata arricchita con una vera e propria Oasi Giardino, studiata in modo tale da avere uno spazio a “C” composto da sedute e contornato da vasi.
La parte di studio del “verde” è stata sapientemente realizzata da esperti del settore considerando l’esposizione solare, il clima e l’estetica del sito. Hanno saputo osare con alcune piante alte che svettano verso il cielo di Milano, fiori colorati che decorano l’oasi, graminacee che movimentano la linearità dei vasi, e gelsomini rampicanti che schermano la vista.
Tutto l’arredo composto da panche e vasi di diverse dimensioni è realizzato da un’azienda specializzata in arredo outdoor, il materiale utilizzato è alluminio sagomato e successivamente verniciato in modo tale da renderlo resistente alle intemperie.
Per l’illuminazione sono stati creati diversi tipi di scenari: illuminazione puntuale all’interno dell’oasi per mettere in evidenza le essenze selezionate; illuminazione di passaggio composta da tre piantane di design posizionate su lato destro di ampie dimensioni per segnare il percorso verso l’oasi. Ed infine illuminazione estetica a parete per caratterizzare il salotto.