Casa A

Nuova costruzione in Bioedilizia

Informazioni sul progetto

  • Tipologia: Nuova Costruzione – Bioedilizia
  • Location: Solbiate Arno (VA)
  • Committente: Privato

  • Anno: 2015

NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA

Nuova costruzione residenziale in bioedilizia sita a Cornaredo, seguito dal team dello studio Architetti Piantoni.

Il progetto ha previsto la realizzazione ex-novo di un fabbricato a destinazione residenziale costituito da un piano terra e un piano primo, a seguito della demolizione di una vecchia abitazione fatiscente.
I volumi e le inclinazioni ricreate riprendono il contesto circostante e le angolature dei confini del lotto, in modo tale da realizzare un ingresso privato all’abitazione riservato.
Il pianto terra ospita un openspace comprensivo di zona living e area pranzo con camino; la cucina è comunicante attraverso una porta scorrevole scenica, che a seconda dell’occasione può dividere i due ambienti o garantire l’open space.
Sempre a piano terra è possibile accedere alla zona lavanderia e bagno di servizio, e anche alla camera da letto per gli ospiti con bagno privato ed una zona notte.
Box, cantina e locale tecnico sono disposti a Livello stradale (circa 1 metro sotto il piano terra) e sono comunicanti con l’abitazione tramite una rampa interna e due rampe esterne.
Attraverso la scala interna con parapetto in vetro è possibile accedere al piano primo dove si trova la zona notte, composta da tre camere con terrazzo.
All’esterno dell’abitazione è stato inoltre progettato uno spazio porticato coperto e pavimentato oltre ad un’ampia area verde comprensiva di piscina interrata.

PROGETTO