Menzione d’onore al progetto Piantoni su p.le Siena a Milano
Il concorso di idee “Ritrovo la mia piazza” a Milano
Nella giornata di martedì 27 novembre 2018, presso lo Urban Center di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di idee RITROVO LA MIA PIAZZA, promosso da Associazione Architetti Rotariani per Milano Città Metropolitana in collaborazione con il Comune di Milano.
Tale concorso è stato indetto al fine di promuovere la riqualificazione di alcune piazze milanesi e per mettere a punto nuove metodologie di progettazione degli spazi collettivi.
La menzione d’onore del Rotary allo Studio Piantoni
Tra i progetti ritenuti meritevoli dalla giuria, quello dello Studio dell’Architetto Mauro Piantoni, operante sul territorio della Città Metropolitana e residente a Milano Cornaredo, ha ricevuto la Menzione d’Onore per il progetto di riqualificazione urbana, territoriale e sociale del contesto di piazzale Siena.
Tale piazzale è caratterizzato da un evidente sottoutilizzo dell’area, che invece presenta grande potenziale. In occasione della premiazione, l’Architetto Mauro Piantoni ha esposto in maniera chiara e professionale tutti i principi cardine del progetto di riqualificazione del piazzale.
Durante la piacevole serata di premiazione sono intervenuti l’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, alcuni funzionari di Città Metropolitana e le Autorità del Rotary Club, ente banditore del Concorso di idee.
Il progetto di riqualificazione urbana dello Studio di Architettura Piantoni
L’approccio progettuale con cui lo Studio di Architettura a Milano Piantoni ha lavorato all’idea è stato ritenuto particolarmente innovativo dalla giuria del concorso che ha ritenuto il candidato meritevole di Menzione d’Onore.
Tutto il lavoro è stato pensato sulla base dei criteri di progettazione partecipativa, quali il placemaking e l’urbanistica tattica che prevedono interventi rapidi nel breve periodo, e coniugano costi contenuti e tempi brevi.
La cittadinanza viene coinvolta sia nella fase di ideazione e realizzazione del progetto di riqualificazione del piazzale, ma anche nella fase di gestione e conservazione degli spazi nel tempo.
Nel progetto dello Studio di Architettura a Milano dell’Architetto Mauro Piantoni è stata ridimensionata la parte viabilistica di piazzale Siena e potenziata la mobilità dolce, garantendo continuità con le reti pedonali e ciclabili esistenti. La piazza diventa così uno spazio di aggregazione per la comunità.
In linea con le richieste del bando di concorso di idee RITROVO LA MIA PIAZZA, il progetto ideato dallo studio di architettura Piantoni prevede che il piazzale venga arricchito con area per biciclette, area giochi, area relax, in modo da rendere lo spazio il più fruibile possibile da tutti i cittadini del comune.
Quella che è stata considerata davvero innovativa dalla giuria è l’idea di proteggere questo spazio polifunzionale con una schermatura visiva e acustica semi-trasparente che, attraverso il “vedo-non vedo”, maschera ciò che avviene all’interno della piazza suscitando però la curiosità del passante, secondo il principio che si potrebbe definire di public privacy.
Lo Studio di Architettura a Milano dell’Architetto Mauro Piantoni riceve con immensa soddisfazione questa Menzione d’Onore perchè sa bene che quello della riqualificazione dello spazio urbano è un atto d’amore compiuto per la propria città. Tale intenzione deve interessare tutto il territorio milanese che è particolarmente frammentato, e includere anche i comuni dell’hinterland nei processi di progettazione innovativa analoghi alla bella iniziativa del concorso di idee per la riqualificazione urbana.
Se desideri dare finalmente vita ai tuoi sogni, affidati alla professionalità dello Studio dell’Architetto a Milano Piantoni. Contattaci subito!