Studio Architetti Milano: al Fuorisalone 2023 con Partner d’Eccezione
La collaborazione dello Studio di architetti con Wolf System e il Politecnico di Milano
La Design Week 2023 è ormai alle porte e nel nostro Studio Architetti Milano Cornaredo abbiamo un importante annuncio da fare. In collaborazione con Wolf System e su proposta del Politecnico di Milano, il nostro Studio prenderà parte alla nuova edizione della Design Week 2023 che si terrà dal 17 al 23 aprile.
Per tutta la durata dell’evento, presso la sede della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano troverai un’installazione realizzata da noi in partnership con Wolf System. Un grande orgoglio per tutti noi!
Fuorisalone 2023: il tema di quest’anno
Come ormai sappiamo, ogni Design Week si accompagna a un filo conduttore, uno o più temi che fungono da fil Rouge per tutta la durata della kermesse. Il tema principale di quest’anno è quanto mai attuale: “Laboratorio Futuro”. Quest’anno siamo quindi portati a interrogarci come progettare il cambiamento, considerando importanti temi e sfide come la crisi climatica, quella energetica e altre problematiche che stiamo vivendo nell’ultimo periodo.
La nuova edizione del Fuorisalone sarà quindi un invito a riflettere sulle nuove sfide da affrontare e un incoraggiamento a ragionare su come costruire un domani migliore per tutti noi.
Ma perché proprio “Laboratorio Futuro”? Il tutto nasce dalla volontà di avere un luogo dove potersi confrontare su concetti chiave per il mondo dell’architettura e del design come progettazione sostenibile, economia circolare e innovazione dei materiali.
Ecco perché il nostro Studio Architetti Milano Cornaredo guidato da Mauro Piantoni non poteva non partecipare: le tematiche della Design Week di quest’anno ci hanno colpiti nel vivo.
L’anima sostenibile dell’Architetto Mauro Piantoni
Lo studio di architettura Milano di Mauro Piantoni è rinomato per il suo animo sostenibile, ma anche per la grande passione per il legno e la realizzazione edifici bioedilizia. Nel nostro Studio tutti gli argomenti trattati dal Fuorisalone sono già realtà e giorno dopo giorno li portiamo avanti rimanendo sempre aggiornati in tali ambiti.
L’intento di ogni nostro progetto è soddisfare le esigenze e i desideri di ogni nostro Cliente, ma anche quello di ridurre al minimo l’impatto del progetto sull’ambiente e, al contempo, migliorando la qualità della vita di coloro che si affidano a noi. Questi sono i principi sui quali si fonda l’architettura sostenibile, un nuovo modo di progettare e costruire senza scendere a compromessi sui comfort o sull’impatto ambientale di ogni singola costruzione.
Ecco perché prestiamo grande attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare, abbiamo anche una profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi produttivi nel mondo dell’architettura, e tutto questo ci permette di affrontare le sfide di domani con grande competenza e preparazione.
Mauro Piantoni, Architetto Milano Cornaredo, porta avanti da circa cinque anni un’importante collaborazione con il Politecnico di Milano. In questa prestigiosa università cittadina, affianca il Professor Alessandro Rogora nel laboratorio “Technological and Environmental Design Studio”: qui si affrontano importanti e attuali temi come la progettazione bioclimatica, l’utilizzo di materiali sostenibili e tecniche costruttive innovative volte a migliorare l’aspetto energetico degli edifici.
Collaboriamo ormai da tempo con Wolf System, azienda leader europeo nella realizzazione di prefabbricati in legno per l’architettura pensati per varie destinazioni d’uso, quindi non solo per l’ambito residenziale. È stato proprio con loro che abbiamo avuto modo di realizzare diversi progetti in bioedilizia, come l’azienda vitivinicola Crola, l’agriturismo Cascina Leva e ville unifamiliari.
Considerando queste importanti collaborazioni, non potevamo partecipare al Fuorisalone 2023 senza Wolf System e il Professor Alessandro Rogora.
Il progetto presentato alla Design Week 2023 e i suoi protagonisti
In occasione della Design Week 2023, l’Ateneo si trasforma in un palcoscenico creativo, dove gli studenti, guidati dai docenti, sviluppano prototipi innovativi in partnership con importanti aziende e realtà del terzo settore.
È quindi giunto il momento di presentare i protagonisti del nostro progetto:
- Prof. Alessandro Rogora: architetto e professore ordinario presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Competente in tematiche ambientali e in progettazione energicamente consapevole ed illuminotecnica, svolge l’attività didattica e di ricerca nell’ambito dell’architettura bioclimatica e dell’edilizia sostenibile. Il suo contributo al progetto è stato fondamentale per aiutare e guidare gli studenti a intercettare l’idea più in linea con le esigenze di Wolf System;
- Architetto Mauro Piantoni: titolare dello Studio Piantoni, si occupa di tutti gli aspetti che riguardano l’architettura. Oltre ad avere una grande esperienza nella progettazione architettonica, dal 2019 collabora alla didattica con il Professor Rogora su temi legati all’efficientamento energetico degli edifici, tramite lo studio dei materiali e l’impiego di tecnologie innovative. Esperto nella realizzazione di edifici in bioedilizia, ha affiancato i ragazzi del Politecnico durante l’intero sviluppo del progetto.
Non vogliamo però limitarci a parlare dei professionisti che si sono impegnati in questo importante progetto, ma desideriamo dare il giusto rilievo agli studenti che sono stati coinvolti e che hanno preso parte ad ogni fase del progetto:
- Valentina Bocus: studentessa magistrale del Corso di Studi in Architettura-Ambiente Costruito-Interni al Politecnico di Milano e laureata triennale alla facoltà di Architettura Costruzione Conservazione all’Università IUAV di Venezia;
- Giuliano Coppola: studente magistrale e triennale della facoltà di Architettura-Ambiente Costruito-Interni al Politecnico di Milano;
- Annalisa Schiavon: studentessa magistrale della facoltà di Architettura-Ambiente Costruito-Interni al Politecnico di Milano e laureata triennale alla facoltà di Architettura Costruzione Conservazione all’Università IUAV di Venezia.
Sono proprio questi studenti ad essere i protagonisti di questa interessante esperienza progettuale. Hanno infatti avuto modo di entrare a contatto con il mondo del lavoro e delle aziende, collaborando tra loro e con tutti i soggetti coinvolti in tutte le fasi del progetto. Per loro è stata un’occasione per approfondire complesse tematiche di progetto con l’affiancamento di professionisti ed esperti del settore.
Le fasi del progetto: dall’idea all’esecuzione
Il tutto è partito da uno studio dettagliato sui prodotti e servizi offerti da Wolf System per arrivare a proporre soluzioni innovative per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei committenti che si avvicinano al mondo della bioedilizia.
Dalla metà di febbraio, il team multidisciplinare composto da studenti e docenti, in collaborazione con i tecnici Wolf System, ha impostato un lavoro di ricerca e sperimentazione sul mondo delle costruzioni in legno.
Tenendo sempre ben presenti le esigenze tecnologiche dell’azienda, abbiamo deciso di focalizzarci sul tema legato all’impatto che gli agenti atmosferici possono avere sulle finiture esterne in legno, con particolare attenzione ai punti critici delle facciate, per esempio in prossimità di aggetti e finestrature o nelle parti di connessione con il suolo e di copertura.
Il legno è uno dei materiali più utilizzati in bioedilizia. È resistente, non rilascia inquinanti durante i processi di lavorazione e si presta ad essere un ottimo involucro per le costruzioni. Tuttavia, chi lo sceglie sa bene che può portare con sé una serie di criticità, come quella che hanno deciso di approfondire i ragazzi del Politecnico insieme al Prof. Rogora e all’architetto Piantoni.
Durante la sperimentazione si è potuto osservare come col passare del tempo e a seguito della costante esposizione agli agenti atmosferici, si possano generare delle variazioni cromatiche antiestetiche in prossimità di aggetti e altri punti critici della facciata.
Per ovviare al problema si sono sviluppate tre soluzioni di finitura, applicate poi su differenti essenze, che mirano a controllare questo processo naturale del legno, per rendere meno evidenti le differenze cromatiche e ridurre il processo di manutenzione nel corso del tempo.
In tutte le fasi progettuali, Wolf System si è sempre resa disponibile al confronto, interfacciandosi settimanalmente con gli studenti per fornire feedback utili al proseguimento delle sperimentazioni. Questo ha consentito ai ragazzi di vivere un’esperienza altamente formativa, soprattutto durante il sopralluogo insieme al nostro Studio presso la sede e lo stabilimento produttivo di Wolf System a Vipiteno. Durante la visita di due giorni, gli studenti hanno avuto modo di osservare da vicino la realtà aziendale e di concretizzare le sperimentazioni in un campionario di soluzioni tecniche innovative, che esporremo proprio in occasione della Milano Design Week 2023.
Il progetto comprende una prima parte di ricerca e studio, sintetizzata in alcune tavole e grafici esplicativi del processo progettuale; la seconda parte, invece, è rappresentata da un totem espositivo progettato su misura, in cui si rappresentano le numerose e differenti finiture di facciata, frutto del lavoro di sperimentazione descritto fino ad ora.
A completamento dell’esposizione sono in fase di cantiere alcuni gadget interattivi, attraverso i quali i visitatori potranno entrare ulteriormente in contatto con le realtà descritte e che potranno anche portare con sé alla fine della visita.
Alla scoperta del progetto
Prima di concludere questa news ci teniamo a ricordarti dove puoi trovarci. Dal 17 al 23 aprile, per tutta la durata della Design Week 2023, potrai visitare la nostra esposizione al Patio in via Ampére 2 presso la sede di Architettura del Politecnico di Milano, proprio tra i padiglioni storici di Piazza Leonardo Da Vinci.
L’evento con la presentazione del progetto si terrà martedì 18 aprile a partire dalle ore 17.
Non vogliamo svelarti più di quanto fatto quindi, per il momento, ti diamo appuntamento al Politecnico di Milano per scoprire come progettare insieme il futuro.
Studio Architettura Milano incentrato sulla sostenibilità
Come detto in precedenza, il nostro Studio si focalizza sulla sostenibilità dell’architettura, sulla bioedilizia e sui nuovi metodi di progettazione per unire il comfort e il rispetto per l’ambiente esterno.
La filosofia green ha ormai preso piede e in questi giorni è l’unica che viene seguita e veramente apprezzata, non solo perché ha indubbi vantaggi sull’ambiente esterno, ma anche risparmi energetici per coloro che decidono di investire in queste tecnologie.
Consulta tutti i nostri servizi e se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con l’Architetto non esitare a contattarci.
Se desideri dare finalmente vita ai tuoi sogni, affidati alla professionalità dello Studio dell’Architetto a Milano Piantoni. Contattaci subito!